Il territorio di produzione dell’Orcia Doc – attraversato dal fiume Orcia, dal quale la valle prende il nome – si trova tra quello del Brunello di Montalcino e quello del Nobile di Montepulciano.

Nel 2004 è stato inserito dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità per lo stato di conservazione eccellente del panorama, primo territorio rurale ad essere premiato con questo riconoscimento. 

Il paesaggio è caratterizzato da colline multicolori – diversi a seconda delle varie stagioni – incorniciate da cipressi, castelli, abbazie, poderi e borghi medievali.

I numerosi resti di manufatti etruschi e romani relativi al vino ed alla coltivazione di vitigni testimoniano che la Val d’Orcia vanta una lunga tradizione nella produzione di vini rinomati e di qualità. Persino i nomi di alcune delle località, come quella di Bagno “Vignoni” (che deriva dalla parola “vigna”), sono un’ulteriore prova che tutta l’area è, da sempre, dedita alla produzione vinicola.

I vigneti si trovano a circa 300 m sopra il livello del mare.

I terreni sono costituiti per lo più da galestro, una roccia argillosa le cui proprietà drenanti tengono asciutte le radici favorendo la pratica dell’agricoltura biologica.

Il particolare ambiente pedo – climatico della zona e l’ottimale esposizione dei vigneti concorrono a determinare un ambiente nel quale i più importanti elementi naturali favoriscono le funzioni vegeto – produttive della pianta. Nella scelta dei terreni ove collocare i vigneti vengono privilegiate le zone con buona esposizione adatti ad una viticoltura di qualità.

Protagonista indiscusso del Vino Orcia è il Sangiovese, vitigno che rappresenta un’eccellenza di quest’area e costituisce la base dei vini prodotti sotto la Denominazione di Origine Controllata (DOC) della Val d’Orcia.

Per tutelare e promuovere l’immagine di questo vino, nel 2000 nasce il Consorzio del Vino Orcia, con l’ulteriore obiettivo di diffonderne la conoscenza in Italia e nel mondo.

L’azienda SassodiSole ha la rara peculiarità di trovarsi sia nel Comune di Montalcino (zona di produzione del Brunello D.O.C.G. e del Rosso di Montalcino D.O.C.) che all’interno del Parco Naturale Artistico della Val d’Orcia (zona di produzione del Vino Orcia D.O.C.).

 Il nostro Orcia Sangiovese è prodotto con 100% Sangiovese Grosso. Questo vino è concepito per rappresentare in pieno l’espressione del frutto, nel rispetto della tradizione toscana.

Affinato in botti grandi per lasciare inalterato il gusto tradizionale del Sangiovese ed esaltarne gli aromi fruttati e floreali, tipici di questo territorio.

Delicato e ben bilanciato, al naso spiccano note di piccoli frutti rossi, ribes nero, mora, susina e violetta. Un vino strutturato ed allo stesso tempo facile da bere.

In bocca è secco, abbastanza morbido, abbastanza tannico, sapido, di corpo.