Azienda

L’azienda SassodiSole, a conduzione familiare, ha la rara peculiarità di trovarsi sia nella parte nord-est del Comune di Montalcino che all’interno del Parco Naturale Artistico della Val d’Orcia patrimonio UNESCO.

Gli 8 ettari di vigneti sono situati ad un’altitudine di circa 300 mt. Slm. con esposizione prevalente a sud – sud/ovest. Sono interamente costituiti dal vitigno autoctono Sangiovese, allevati a cordone basso speronato e coltivati esclusivamente con le pratiche agronomiche proprie della tradizione montalcinese.

Un’accurata selezione manuale delle uve e un processo di invecchiamento in botti grandi da 35 e 50 Hl. rigorosamente in rovere di Slavonia, fanno da garanti della volontà della famiglia Terzuoli di ricercare la qualità unita al rispetto della tipicità di Montalcino.

 

Un po’ di storia…

La famiglia Terzuoli proviene da un’antica tradizione agricola; notizie certe risalgono almeno agli inizi del XVII secolo.

Figlio di agricoltori, Bruno è riuscito a costituire una nuova azienda grazie all’incontro sentimentale e professionale, a metà degli anni ’70, con la moglie Graziella Bindi, anch’essa proveniente da una famiglia contadina locale.

Pur coltivando fin da allora parte dell’azienda a vigneto, il maggior impegno della neo-coppia era rivolto al reparto cerealicolo (frumento e leguminose).

Il loro unico figlio Roberto li ha sempre affiancati fin da piccolo assorbendo ogni giorno di più l’amore e il rispetto per la terra e la natura.

Terminati gli studi agrari, Roberto ha lavorato per oltre 10 anni come consulente agronomico presso alcuni tra i più noti produttori di Brunello di Montalcino affinando le proprie conoscenze del mondo enoviticolo montalcinese.

Con l’accresciuta passione di Roberto verso il settore vitivinicolo, anche l’azienda SassodiSole ha subito uno spostamento verso quella direzione con l’impianto di nuovi vigneti fino a raggiungere gli attuali 8 Ha e la costruzione di una nuova e più attrezzata cantina.

Oltre a svolgere le mansioni di agronomo e enologo, Roberto si occupa personalmente della promozione e della commercializzazione dei propri prodotti.